venerdì 1 marzo 2013

Lasagne con Radicchio e Gorgonzola

Queste lasagne sono davvero eccezionali, è una ricetta semplice ma dal gusto molto avvolgente che combina il sapore del radicchio con il gorgonzola dolce… e poi non so a voi, ma a me le lasagne piacciono cremose e queste sono riuscite alla grande!

Ingredienti:


  • Pasta sfoglia per lasagne (io ho fatto 4 strati, regolatevi anche dalla teglia) 
  • 1 Radicchio rosso 
  • 100 gr Gorgonzola dolce
  • Scalogno
  • Olio Evo 
  • Parmigiano 
  • 1 bicchiere di Brodo Vegetale 
  • Sale, Pepe
Per la besciamella (le dosi le faccio ad occhio):

  • Burro 
  • Farina 
  • Latte 
  • Sale, Noce Moscata
Procedimento:
Intanto prepariamo la besciamella facendo sciogliere in un pentolino una noce grande di burro, una volta sciolto uniamo un paio di cucchiai di farina ed appena i due ingredienti si sono solidificati aggiungiamo il latte mescolando bene con una frusta per evitare che si formino i grumi. Aggiungiamo un pizzico di sale e  della noce moscata e facciamo cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare aggiungendo un po’ di latte alla volta fino a che non si otterrà una crema densa. Togliamo dal fuoco e mettiamo da parte, mescolando di tanto in tanto.



Puliamo il radicchio e lo tagliamo a listarelle, in una casseruola facciamo soffriggere lo scalogno e uniamo il radicchio e facciamo insaporire, aggiungiamo poi un bicchiere di brodo vegetale e lasciamo andare fino a che il radicchio non si sarà cotto.
Intanto in una pentola facciamo cuocere in acqua salata con un filo di olio le sfoglie di pasta per 10 minuti e scoliamo.
Uniamo la besciamella alla salsa di radicchio tenendo da parte un mestolo di sola besciamella che utilizzeremo per il primo strato..

 
Quindi prendiamo una teglia e prepariamo uno strato sottile con la sola besciamella, adagiamo il primo foglio di pasta e versiamo il composto di besciamella e radicchio spalmando bene per tutta la superficie della pasta, aggiungiamo il gorgonzola a fiocchetti e di nuovo copriamo con la pasta e proseguiamo in questo modo fino alla fine degli ingredienti.
 
Per l’ultimo strato copriamo la sfoglia con la salsa di radicchio e besciamella, una grattugiata di parmigiano, qualche fiocco di burro ed inforniamo a 180° per circa 30 - 40 min controllando sempre la cottura (se si brucia troppo sopra copriamo la teglia con della carta stagnola).

15 commenti:

  1. Il gorgonzola lo adoro, il radicchio pure, le lasagne sono un piatto sublime! Unire le tre cose insieme è stata un'idea stratosferica!!! Complimenti!! Mi unisco ai tuoi lettori molto, molto volentieri! Un bacio marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina!! Mi sono unita anche io ai tuoi :)
      A presto!

      Elimina
  2. ciao Chiara , grazie per essere passata nel mio blog, mi unisco ai tuoi lettori e...che buone queste lasagne , il radicchio lo adoro e il gorgo pure, son sicura che sono gustosissime, ao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina, sono contenta che sei passata!
      A presto

      Elimina
  3. ... che si vuole volere di più dalla vita .. gorgonzola e radicchio....!!!!!!!!!!!!
    bravissima
    buon sabato
    mi sono unita ai tuoi lettori " complimenti
    bacio
    tizi

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara complimenti per il blog ricco di novita' e passione...
    queste lasagne sono buonissime..mhhh mi sa che ti copio la ricetta complimenti!
    da oggi sono un tuo followers e ti passo a trovare spesso
    quando vuoi vienimi a trovare
    ciao David
    http://cookingwithdavid2012.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passato!!Mi fa piacere che ti piaccia il mio blog!
      A presto, Chiara

      Elimina
  5. Ciao Chiara! Amo il gorgonzola e adoro il radicchio! La tua ricetta è fatta apposta per me! Bravissima!! A presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita...Allora devi assolutamente provarle!! Sono sicura che le adorerai!

      Elimina
  6. Bellissimo il tuo blog !!! Da oggi ti seguiro' sempre !!!

    RispondiElimina
  7. Devono essere ottime.. da me si mangiano sempre e solo (a parte qualche eccezione) le lasagne classiche, è difficile convincere gli altri a sperimentare sapori nuovi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero...anche da me sempre quelle classiche....e invece queste sono ottime e sono state molto apprezzate con la promessa di rifarle presto!! Da oggi sono una nuova follower del tuo blog :)

      Elimina
  8. Questa ricetta sembra davvero ottima e di facile preparazione, perfetta per me, mamma da quasi 1 anno che non ha molto tempo ma non vuole rinunciare a preparare cose sfiziose :-)

    RispondiElimina