mercoledì 6 marzo 2013

Pizzoccheri alla Valtellinese



I pizzoccheri sono un tipo di pasta tipico della valtellina, si tratta di una specie di tagliatelle preparate con farina di grano saraceno; Il nome, pizzocheri, sembrerebbe derivare da pit o piz che significa pezzetto, o anche da pinzare che significa schiacciare, vista la forma schiacciata della pasta.
La ricetta tipica per cucinare i pizzoccheri è alla valtellinese, ovvero con un condimento fatto con verza o bietole, patate, formaggio casera DOP, parmigiano, burro e aglio.
L’unica difficoltà nella preparazione del piatto è quella di reperire il formaggio casera, un formaggio dop, che eventualmente in sua assenza può essere sostituito con della fontina o provolone dolce, il risultato però non sarà lo stesso!
Io sono andata alla ricerca del Casera  in diversi supermercati… e finalmente l’ho trovato!!
Magari voi lo troverete più facilmente!  

Ingredienti:

  • Pizzoccheri (dose 400 gr)
  • Verza o Bietola (1 verza)
  • Patate (1 a testa)
  • Formaggio Valtellina Casera
  • Parmigiano
  • Burro (circa 5o gr)
  • 1 Spicchio di Aglio  

Procedimento:

Puliamo tagliamo a listarelle la verza o la bietola e tagliamo in tocchetti anche le patate.

 
 
A questo punto lessiamo la verza insieme alle patate in acqua salata per 5 minuti dopodiché aggiungiamo i pizzoccheri.

Cuociamo per 10 minuti e scoliamo i pizzoccheri con una schiumarola versandone una parte in una teglia calda, cospargiamo con il parmigiano grattugiato e il Casera a scaglie e proseguiamo alternando i pizzoccheri al formaggio. 


In un pentolino facciamo sciogliere anche il burro insieme all’aglio, eliminiamo poi l’aglio e facciamo colare il burro fuso sui pizzoccheri. Una spolverata di pepe macinato e serviamo!
  


2 commenti:

  1. brava io sono valtellinese e come li hai preparati tu sono proprio perfetti!!!!a volte si trovano ricette di pizzocheri in cui mettono di tutto e di più....la tua è perfetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felcissima che hai commentato e che la mia ricetta sia fedele all'originale!!
      Grazie per i complimenti!

      Elimina