lunedì 22 luglio 2013

Salamino Dolce

Eccomi tornata dopo una lunga assenza...assenza dovuta ad un mucchio di cose da fare, ma soprattutto dovuta al mio piccolo cocorita Merlino che purtroppo a Giugno è volato via ed ho passato molte giornate a cercarlo...purtroppo nonostante le molte ricerche e volantini lasciati a giro, non lo abbiamo ritrovato....ci manca tantissimo!
Beh..torniamo a noi...e torno sul blog con uno dei mie dolci preferiti..sarà che mi ricorda quando ero bambina, quando una volta arrivata l'estate nel freezer era sempre presente il salamino dolce!
Un dolce semplicissimo e veloce da preparare che si conserva in freezer, ottimo per i bambini....e per i grandi!

Ingredienti:
  • 4 Uova intere
  • 150 gr Zucchero
  • 200 gr Burro/Margarina
  • 4 sacchettini di Biscotti secchi (tipo Marie, Oro Saiwa)
  • 3/4 cucchiai di Cacao Amaro
Procedimento:
In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero fino a ottenere un crema, aggiungiamo poi il burro sciolto a bagnomaria freddo, poi il cacao amaro e mescoliamo.

Riduciamo i biscotti secchi a pezzetti piccoli spezzettandoli con le mani oppure aiutandoci con il fondo di un bicchiere (attenzione però a non spezzettarli troppo).
Aggiungiamo anche i biscotti e mescoliamo con un cucchiaio amalgamando bene tutto.
Mettiamo della carta stagnola sul piano di lavoro e versiamo sopra l'impasto dando la forma di un salame avvolgendolo nella carta e conserviamo in freezer.






Per il mio amico Merlino....

1 commento: