martedì 5 febbraio 2013

Cozze Gratinate



Le cozze gratinate sono un delizioso antipasto di mare, semplici e veloci da preparare.
Il loro gusto così saporito le rende un antipasto perfetto per cominciare una bella cena di pesce.
Ingredienti:

  • Cozze fresche
  • Pangrattato
  • Mollica di pane
  • Prezzemolo
  • Vino bianco
  • Aglio, Olio, Sale, Pepe

Procedimento:  
Iniziamo a pulendo accuratamente le cozze, raschiando molto bene il guscio con un coltello e togliendo il (la barbetta che fuoriesce dal guscio). Quando le cozze saranno pulite, le mettiamo in una pentola con uno spicchio d’aglio, del prezzemolo tritato e mezzo bicchiere di vino bianco. Chiudiamo con un coperchio e facciamo cuocere a fuoco vivace fino a che le cozze non si apriranno. Scoliamo le cozze e filtriamo il liquido di cottura che utilizzeremo per l'impasto.
In una ciotola uniamo un pò di mollica di pane sbriciolata, il pangrattato, due spicchi d'aglio e abbondante prezzemolo tritati e un fino d’olio. Aggiungiamo un pizzico di sale e pepe.
Amalgamiamo il tutto e aggiungiamo del liquido di cottura delle cozze fino a che il composto diventerà cremoso, né troppo asciutto, né troppo liquido, possiamo aggiustare aggiungendo del pangrattato.
Una volta private le cozze del guscio a cui non è attaccato il mollusco riempiamo il guscio con il mollusco con il composto coprendolo interamente.
Mettiamo le cozze su una teglia coperta da carta da forno, un filo d’ olio e una spruzzata di pangrattato.

Mettiamo le cozze a cuocere in forno a 200° per circa 15-20 minuti fino a quando le cozze saranno ben dorate e serviamo calde.

Nessun commento:

Posta un commento