mercoledì 3 aprile 2013

Le Uova di gallina


Le uova di gallina sono un alimento estremamente versatile ed un alimento assolutamente completo dal punto di vista nutrizionale ed è per questo motivo che si consiglia da sempre di mangiarne non più di 2-3 a settimana.
Una volta acquistate, è bene conservare le uova in frigo, per mantenere più a lungo le caratteristiche organolettiche.

UTILIZZO IN CUCINA

Con le uova è possibile preparare una moltitudine di ricette.  Possono essere consumate anche da sole, al tegamino, strapazzate, alla coque, omelette, ottime le frittate anche con l’aggiunta di patate o verdure, famoso l’utilizzo delle uova nella carbonara, nelle crepes.
Costituiscono inoltre l’ingrediente fondamentale nella preparazione di pasta fatta in casa,  dolci e nella preparazione della maionese.

PROPRIETA’ E BENEFICI
Le uova sono costituite da 3 strati ossia il guscio, l’albume ed il tuorlo.
Il primo è rigido ed ha il compito di proteggere l’uovo e non deve essere lavato poiché così facendo si toglie la patina che lo protegge dagli agenti esterni.
Lalbume (la parte biancastra) contiene importanti elementi nutrizionali: per il 90%, acqua e per il 10% sali minerali (sodio, potassio, magnesio), vitamine del gruppo B e glucosio libero.
Il tuorlo invece, il rosso d’uovo, è composto da lipidi (29%), proteine (16%), lecitine, colesterolo (5%) e, in parti minori, ferro, fosforo, e vitamine appartenenti al gruppo B.
Tutte molecole che sono altamente biodisponibili, ossia facilmente assorbite dall’organismo, anche se l’uovo viene cotto.
Un uovo medio (circa 60 gr di peso) è percentualmente costituito da:
  • acqua 65,5%,
  • proteine 12%,
  • sali minerali 11,5%
  • grassi 11%
L’uovo contiene tutti gli amminoacidi essenziali per l’uomo e fornisce quantità significative di parecchie vitamine e minerali,  è infatti un'ottima fonte di vitamina A (225 mcg/100 g), oltre che di fosforo (210 mg/100 g) e di ferro (1,5 mg/100 g), riboflavina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, colina, calcio e potassio.
L’uovo ha un apporto calorico pari a 128 Kcal per 100 gr.
Ha inoltre un elevato apporto proteico (10,7 g/100 g nell’albume e 15,8 g/100 g nel tuorlo) infatti mangiare 2 uova equivale a 100gr di carne o pesce e, per di più, le proteine delle uova sono le più digeribili in assoluto e contengono la composizione di aminoacidi essenziali ideale per mantenere un corretto stato di salute.
Per quanto riguarda l’apporto lipidico invece (29,1 gr/100 gr, nel tuorlo), il contenuto di acidi grassi saturi è piuttosto basso e quello di acido linoleico (acido grasso essenziale per l’organismo) piuttosto alto.
L'uovo contiene inoltre lecitina, che contribuisce a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue.
Studi recenti hanno smentito che l’alto contenuto di colesterolo tipico del tuorlo possa aumentare i livelli di questo grasso nell’organismo, purché se ne consumino quantità moderate.

2 commenti:

  1. Interessante! Passa da me, c'è una sorpresa x te nel mio post di oggi! :)

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