lunedì 29 aprile 2013

Macine


Avete presente quando si apre il sacchetto delle macine??? Io la faccia dentro ce la metto sempre perchè hanno un profumino irresistibile!!!
Ho ripreso la ricetta dal sito della Mulino Bianco e sono piaciute molto....il profumino??? Irresistibile come le originali!
Inoltre ho conservato le macine in una scatola in latta e si sono mantenute benissimo per diversi giorni!

Ingredienti:

  • 500g di farina 00 
  • 50g di fecola 
  • 150g di zucchero a velo 
  • 100g di burro 
  • 100g di margarina 
  • 1 uovo 
  • 5 cucchiai di panna 
  • una bustina di lievito vanigliato 
  • un pizzico di sale.

Procedimento:
In una ciotola versiamo tutti gli ingredienti e il burro e margarina a temperatura ambiente.
Lavoriamo insieme gli ingredienti velocemente fino a formare una palla omogenea e compatta.
Stendiamo la pasta ottenuta fino ad ottenere una sfoglia alta 7 mm circa e con un bicchiere infarinato sull'orlo formiamo i biscotti. 
Per il buco della macina io ho usato un beccuccio della sac a poche.

Cuociamo le macine in forno a 180° C per 10-15 minuti e lasciamo raffreddare.

Beh, non resta che augurarvi Buona Colazione o Buona Merenda!
 


2 commenti:

  1. wohooooo!!!!! miticaa!!!! ora potro' farmi le macine come dici tu!!! spettacolare... grazie mille e complimenti per il blog... ps nuovo follower per te.. se puoi ricambiare seguimi su http://allforyoututtoperte.blogspot.it/
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maurizio!!! Mi sono unita al tuo blog e ho già trovato cose moolto interessanti! A presto,

      Elimina