lunedì 27 maggio 2013

Lasagne con Crema di Carciofi

Eccomi tornata dopo qualche giorno di assenza!!
E torno con delle lasagne...c' è poco da fare, le lasagne sono troppo buone! Questa è la variante con i carciofi, davvero ottima, delicata e deliziosa!

Ingredienti:
  • 4/5 Carciofi (io ho fatto le lasagne solo per 3 persone)
  • Pasta Sfoglia per lasagne (io ho fatto 4 strati)
  • Brodo vegetale (1 bicchiere)
  • Olio Evo
  • Besciamella (io preferisco fare tanta besciamella, così verranno molto cremose)
Procedimento:
Puliamo i carciofi e li riduciamo a pezzetti (se non li cuociamo subito teniamoli in una ciotola con acqua e limone), in una casseruola facciamo cuocere poi i carciofi aggiungendo anche il brodo.
Nel frattempo prepariamo la besciamella e la aggiungiamo ai carciofi non appena saranno cotti, creando così una deliziosa crema ai carciofi.
 
Intanto in una pentola facciamo cuocere in acqua salata con un filo di olio le sfoglie di pasta per 10 minuti e scoliamo.
Quindi prendiamo una teglia e prepariamo uno strato sottile con la sola besciamella, adagiamo il primo foglio di pasta e versiamo il composto di besciamella e carciofi spalmando bene per tutta la superficie della pasta, di nuovo copriamo con la pasta e proseguiamo in questo modo fino alla fine degli ingredienti.
 
Giunti all’ultimo strato inforniamo a 180° per circa 30 - 40 min controllando sempre la cottura (se si brucia troppo sopra copriamo la teglia con della carta stagnola).
 



6 commenti:

  1. Buoneee! le faccio anche io,solo che ci aggiungo un po' di prosciutto cotto e del parmigiano ad ogni strato.ciao a presto

    RispondiElimina
  2. Buonissime, ai carciofi non le ho mai fatte e visto che ho ancora dei carciofi in freezer potrei provarle.
    Un saluto da La cucina di Lilla, passa a trovarmi se ti va!

    RispondiElimina
  3. Buonaaaa... da provare sicuramente! Mi aggiungo ai tuoi followers :) Se ti fa piacere passa anche tu da me. A presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ela! Mi sono unita anche il al tuo blog, A presto

      Elimina