mercoledì 15 maggio 2013

Riso alla Cantonese

Il riso alla cantonese è un piatto tipico della cucina cinese molto amato e conosciuto anche dalle nostri parti.
La sua preparazione è davvero semplice e vi consiglio di cucinarlo a casa, è ottimo!

Ingredienti per 4 persone:
  • Riso Basmati (io conto 2 pugni di riso a testa)
  • 125 gr Prosciutto cotto a dadini
  • 250 gr Piselli
  • 3 Uova
  • Salsa di Soia
  • Olio di Semi di Arachide
Procedimento:
Lessiamo intanto i piselli per circa 10 minuti o fino a che non saranno al dente.
In una ciotola sbattiamo le uova insieme a un cucchiaio di salsa di soia, dopodichè in un wok mettiamo un pò di olio di semi e le uova sbattute facendole cuocere e spezzettandole, aggiungiamo anche il prosciutto cotto a dadini e dopo 5 minuti circa anche i piselli.

 Nel frattempo passiamo i chicchi di riso sotto l'acqua fredda (io ho messo il riso nel colino della pasta a maglie strette e l'ho sciaquato bene sotto l'acqua) lessiamo anche il riso per circa 10 minuti e lo scoliamo al dente facendolo raffreddare.

Aggiungiamo infine il riso al wok con il condimento, aggiungiamo un paio di cucchiai di salsa di soia, amalgamiamo bene e serviamo.


4 commenti:

  1. mmmm....adoro la cucina cinese ....bravissima chiara apriamo un ristorante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiii....anche io la adoro!!! taaanto!!!

      Elimina
  2. Ciao, ho un premio per te! Passa a trovarmi!
    Ottimo questo riso alla cantonese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver pensato a me Lyla!!!! A presto!

      Elimina