martedì 22 gennaio 2013

Gnudi Toscani


Gli gnudi sono una squisita ricetta di pasta fresca fatta in casa, di origine toscana composta semplicemente da ricotta e spinaci, una ricetta che faceva sempre mia nonna, toscana “doc”!
Il suo nome "gnudi" deriva dal fatto che sono il ripieno dei ravioli senza pasta.

E' una ricetta molto semplice e genuina e può essere condita da diversi sughi come burro e salvia, sugo di carne, pomarola e ciò che preferite, io personalmente li preferisco burro e salvia.

Ingredienti:
  • 500 gr Spinaci (in assenza di spinaci freschi vanno bene anche congelati)
  • 700 gr Ricotta fresca
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di Farina
  • Noce Moscata, Sale, Pepe
Procendimento:
Laviamo e lessiamo gli spinaci, li facciamo raffreddare e li strizziamo molto bene fino ad asciugarli e li tritiamo con un coltello o con il mixer. 
Mettiamo in una ciotola la ricotta e gli spinaci ed amalgamiamo. 
Aggiungiamo anche  il sale, il pepe, l’ uovo, la noce moscata e la farina e amalgamiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Dal composto formiamo delle piccole palline. Il composto sarà molto molle quindi vi consiglio di infarinare molto bene le mani per formare le palline. (Non aggiungete altra farina altrimenti gli gnudi saranno troppo compatti) 
Mettiamo gli gnudi a bollire uno ad uno facendo molta attenzione nel versarli in acqua. (Io nell’ acqua di cottura aggiungo un filo di olio) 
Via via che emergono in superficie li scoliamo aiutandoci con la schiumarola. 
Prima di metterli nella zuppiera io metto, accanto alla pentola un colino con sotto un piatto, in modo da adagiarci gli gnudi appena scolati per eliminare bene l’acqua. 
Per il condimento mettiamo in un pentolino il burro insieme a delle foglie di salvia e facciamo sciogliere a fuoco basso. 
Versiamo gli gnudi in un vassoio, agiungiamo il burro con la salvia, un pò di parmigiano e serviamo subito!

2 commenti:

  1. mi sembra un'ottima ricetta che non conosco..! interessante eabbastanza pratica, quanto tempo ci vuole per prapararli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica, una volta lessati gli spinaci (io li preparo qualche ora prima così raffreddano bene) e preparato l'impasto, il più è fare le palline (che devono essere piccole). Mentre fai le palline prepara la pentola di acqua e portala a bollore. Una volta buttati gli gnudi verranno a galla dopo qualche minuto....direi 30-40 minuti!

      Elimina