Io utilizzo le carcasse degli scampi per la preparaione del brodo e il risultato è sempre ottimo!
Ingredienti:
- Riso (come dose conto circa 2 pugni pieni a testa)
- Scampi (circa 3 a persona)
- Vino bianco
- Olio
- Prezzemolo
- Cipolla
- 1 Noce di Burro
Iniziamo pulendo gli scampi: stacchiamo la testa, eliminiamo il filo nero dell'intestino ed estraiamo la polpa. Mettiamo la polpa da parte (dividendola in pezzetti più piccoli) e occupiamoci della carcassa degli scampi: le teste e le code serviranno per la preparazione del brodo.
Per il brodo prendiamo una pentola con acqua che mettiamo sul fuoco, aggiungiamo un bicchiere di vino bianco, olio di oliva, prezzemolo, sale e le carcasse degli scampi e facciamo cuocere per almeno 30 min. (La cucina sarà invasa da un profumino buonissimo!)
In una casseruola facciamo sciogliere una noce di burro e facciamo soffriggere la cipolla tritata finemente.
Aggiungiamo il riso e facciamo insaporire dopodichè aggiungiamo il vino bianco e una volta che sarà evaporato cominciamo ad aggiungere poco alla volta un mestolo del brodo agli scampi preparato filtrando ogni volta il brodo con un colino.
Ogni volta che il riso si asciugherà aggiungiamo altro brodo, fino a che, a 5 minuti dalla fine della cottura aggiungiamo la polpa degli scampi che avevamo messo da parte.
Una volta cotto il riso (ci vorrà circa 30-40 min) impiattiamo, volendo possiamo guarnire con delle chele di scampi e serviamo!
Nessun commento:
Posta un commento